Osservando il movimento
In primavera, molte persone approfittano dei primi caldi per godersi l’aria aperta, spesso per fare movimento.
Mi piace osservare le persone correre.
Soprattutto, mi piace osservare non tanto cosa fanno, ma come lo fanno: qual’è la qualità del loro movimento, cosa li limita, cosa li trattiene.
Nella corsa, emerge tutta l’importanza del tessuto connettivo, perché non è tanto questione di forza muscolare, quanto di fluidità del tutto. Di come stiamo bene nel nostro corpo.
Stai in un abito comodo?
Il tuo corpo è come un abito.
Può essere comodo e confortevole, oppure, come quel vestito elegante, che metti ogni tanto per le grandi occasioni: ti va a pennello, però ti è stretto di spalle, e quando devi alzare le braccia tira un pochino.
Puoi indossarlo tranquillamente per qualche ora, ma se dovessi usarlo per correre, diventerebbe scomodo nel giro di una manciata di secondi.
Però c’è una soluzione.
Così come un sarto può sistemarti il vestito, è possibile rendere più comodo il tuo vestito naturale in maniera strategica.
Il tuo vestito naturale è il tessuto connettivo, l’organo che connette in maniera continua tutte le differenti parti del corpo. Ma non solo li connette, da anche la forma ai muscoli e agli organi interni.
Se dovessimo togliere tutti gli organi, le ossa e i muscoli, lasciando quindi solo il tessuto connettivo, saremmo comunque in grado di riconoscere tutto il corpo umano.
Ed è quello che hanno dimostrato molti ricercatori internazionali, tra cui Gil Hedley; per chi non è troppo suscettibile, si possono vedere immagini incredibili sul suo sito: https://www.gilhedley.com/images_1
Già, ma possiamo modificare la nostra situazione attuale?
Così come il sarto è in grado di sistemare il vestito, il Rolfing è il tuo sarto: riporta comodità nei tessuti che sono diventati rigidi.
Per goderti il benessere della corsa, ma anche nella quotidianità e in tutti i momenti importanti della tua vita.
Lavoriamo insieme?
Con il Rolfing, possiamo costruire assieme un percorso tagliato su misura per te, partendo dal tuo problema più visibile, ma dando anche al resto del corpo tutta l’attenzione di cui ha bisogno.
Vuoi saperne di più? Chiamami o scrivimi per un incontro conoscitivo, senza impegno!