Prenota una sessione di prova! Chiamami al +39 348 8730408

Come funziona un incontro introduttivo di Rolfing ®

incontro introduttivo Rolfing

Benvenuti nel mio laboratorio

Oggi vi faccio entrare nel mio laboratorio, mostrandovi come funziona il mio lavoro durante un incontro introduttivo di Rolfing.

Se vuoi maggiori informazioni su cosa è il Rolfing, ti consiglio di partire da QUI

Tornando al nostro incontro introduttivo, questo tipo incontro ha lo scopo di farti comprendere come funziona il Rolfing per chi ci si avvicina per la prima volta. Questo incontro dura circa 1 ora ed è ad un prezzo accessibile.

Potrai così scegliere serenamente se fa per te il percorso dei 10 incontri, un percorso progressivo e completo della durata di alcuni mesi.

In questo incontro è incluso un trattamento di integrazione strutturale: ovvero di un lavoro profondo in grado di intervenire sulla struttura delle persone in relazione ai problemi fisici e posturali presenti, riportando libertà di movimento e benessere dalle limitazioni fisiche quotidiane.

Se vuoi fare esperienza del perché il Rolfing è diverso da qualsiasi altro massaggio o trattamento, chiamami o scrivimi per un incontro conoscitivo, senza impegno!

I 5 step di un incontro introduttivo di Rolfing ®

1- Anzitutto una premessa: sarà un lavoro di squadra

Chi riceve il trattamento è parte attiva del lavoro.

Dimenticati pure quelle situazioni in cui il professionista prende e muove il tuo corpo mentre tu sei inerte.

Non qui.

Lavoreremo assieme per individuare sia gli obiettivi da raggiungere, sia il modo, affinché tu sia sempre a tuo agio.

C’è almeno 1 ragione che ti avvicina al Rolfing e, nella mia esperienza, una volta iniziato il lavoro emergono altri obiettivi e desideri. Ogni sessione di Rolfing ha degli obiettivi base (ampliare il respiro, liberare il movimento nei piedi e nelle gambe, donare libertà e flessibilità alla schiena, etc..); identificare i tuoi e il come raggiungerli è lavoro mio e tuo.

Ad esempio, se notiamo un respiro poco libero, alcuni avranno bisogno di aprire le spalle, per altri potrebbe essere più utile liberare un po’ il bacino.

2- Scopriamo come usi il corpo nel lavoro e nel tempo libero

E’ importante sapere come usi il tuo corpo e quanto movimento fai di solito, perché il corpo umano è progettato per muoversi molto.

Sembra una frase fatta? Mica tanto…

Se fai un lavoro sedentario e ti muovi poco in ufficio e quando arriva sera, potremo investire parte del lavoro per migliorare il modo in cui ti siedi, riducendo così l’impatto sulla tua schiena e spalle.

Se invece fai un lavoro faticoso, possiamo costruire assieme “stratagemmi”, esercizi (che non saranno mai esercizi di fitness), magari per ridurre l’impatto di pesanti scarpe antifortunistiche o simili.

3- Capiamo qual’è la tua storia scritta nel corpo

La tua storia inizia con due parole importanti: privacy e professionalità.

Privacy perché gli incontri avvengono nel rispetto e tutela della persona.
Professionalità perché il Rolfing non è una professione medica in Italia, eppure lavora con professionalità agendo sul tessuto connettivo da prima che se ne iniziasse a parlare negli ambiti medici internazionali.

Quando una persona porta delle malattie o delle patologie, professionalità vuole anche dire verificare se tale elemento è conciliabile con un lavoro profondo sul tessuto connettivo: il benessere del cliente prima di tutto.

Oltre alla mia formazione c’è una rete internazionale di colleghi costantemente aggiornata su cui contare.

Tu sei comunque molto di più della somma delle tue patologie, sei un vero e proprio libro sul quale gli eventi hanno lascito il segno: insieme andremo a scoprire e accogliere come la tua storia e gli eventi hanno costruito, strato dopo strato, la situazione attuale.

A differenza di altri approcci, il Rolfing lavora a livello specifico e globale allo stesso tempo.

Il fastidio o il “problema” che senti limitante, spesso è la conseguenza di qualcosa che nasce altrove e col Rolfing lo andiamo a scoprire per poi intervenire.
Per questo andare a lavorare solo dove hai fastidio potrebbe non bastare: nel Rolfing andiamo anche a lavorare per integrare quell’elemento col resto del corpo affinché si riduca la probabilità che esso ritorni.

4- Il cuore del mio lavoro: farti riscoprire il tuo corpo

In questa fase entriamo nel vivo del lavoro.

Per farti un esempio, ho compilato la mia scheda tipica che compilo durante l’osservazione o dopo l’incontro. Quella che segue non è una analisi riferita ad alcun mio attuale cliente o passato, bensì inventata.

In questa ipotesi osserviamo una persona con una cicatrice sull’addome, che crea la tendenza a portare il suo lato destro verso il basso.
Un intervento all’anca sinistra ha modificato il suo asse, il timore iniziale di non caricare peso su tale lato è diventata un’abitudine. Andando a caricare sul lato destro in maniera sistematica. Nel tempo è insorta una sciatica.
Il respiro, attività quotidiana più frequente nell’essere umano, risente di quanto avviene a livello del bacino e addome.
Il camminare procede in maniera insicura, corpo rigido forse per paura inconscia di cadere.
Da notare come il tema della testa in avanti sia stata notata ma non sarà tra le priorità. O meglio, sicuramente si andrà a lavorarci ma c’è soprattutto l’esperienza che andando ad allineare il corpo, già ci sarà un cambiamento in positivo.

In questo esempio, simile ad alcuni casi che ho visto, puoi osservare come gli eventi hanno impatto sulla postura nella sua globalità.

5- Passiamo alla pratica

Il lavoro sul tessuto connettivo non è un massaggio. Andando a manipolare il tessuto connettivo, andiamo ad intervenire sulla organizzazione del tuo corpo.

Il nostro incontro introduttivo di Rolfing ti permetterà di iniziare a comprendere cosa è il Rolfing e che impatto può avere.

A volte il Rolfing risulta amore a prima vista, a volte se ci sono rigidità e tensioni il lavoro può essere impegnativo e intenso. Comunque cercherò il modo migliore di intervenire.

Rimanendo entrambi in dialogo costante, potremo dosare l’intensità del lavoro, garantendo un lavoro che vada a interferire con lo status quo.

Dopo l’incontro introduttivo di Rolfing avrai una sensazione di benessere che rimarrà con te nel corpo.

Se poi deciderai di proseguire al percorso, scoprirai che gli effetti del Rolfing sono duraturi.

Conclusioni

L’incontro introduttivo di Rolfing è una opportunità unica per toccare con mano l’efficacia del Rolfing e valutare il percorso dei 10 incontri, tagliato su misura per te.

Riceverai inoltre un trattamento ad un prezzo accessibile, da parte un professionista.

Vuoi saperne di più? Chiamami o scrivimi per un incontro conoscitivo, senza impegno!

 

Tags: