Come è andata davvero in ufficio oggi?
Magari il lavoro è andato bene, magari hai portato a casa dei risultati importanti, o semplicemente è sta una giornata che è filata via tranquilla.
Chissà se è stata una buona giornata anche per il tuo corpo.
Il corpo è progettato per stare in movimento, non ci si può aspettare di stare seduti per 40-50 ore la settimana senza qualche tipo di conseguenza.
Non bastano le sedie progettate con sedute ergonomiche, per risolvere il problema: non vanno alla radice dei fastidi già in atto, né insegnano come usare correttamente il proprio corpo.
Il tutto, non la parte
Con il Rolfing, lavoriamo sul tessuto connettivo anche per affrontare i fastidi del lavoro alla scrivania, per esempio il senso di rigidità alle spalle e alla zona lombare.
Non solo perché il tessuto connettivo contiene circa 6 volte più terminazioni nervose dei muscoli.
Anche perché quando manteniamo una postura per lungo tempo, il tessuto connettivo produce più fibre di collagene, un materiale resistente quasi come l’acciaio, per rendere più solida e stabile quella posizione e per far risparmiare lavoro ai muscoli.
Andare a trattare le zone tese non basta.
Nel Rolfing andiamo alla radice del problema.
Come lavora il Rolfing
Per prima cosa, piantiamo dei semi di consapevolezza nel tuo corpo: invece di parlare al tuo cervello e subissarlo di informazioni astratte, lasciamo che il corpo sperimenti concretamente movimenti e modalità differenti.
Poi, se vorrai anche le informazioni, basta chiedere 🙂
Poi ti consiglierò esercizi, posture e movimenti per ridurre l’impatto delle abitudini o del lavoro che svolgi.
La cosa più bella, però, è che nel lungo periodo, questa attenzione a prendersi cura di sé diventa automatica, e non c’è più bisogno di ricordarsi di farlo.
De resto, come diceva Benjamin Franklin: “Dimmi e dimenticherò, mostrami e forse ricorderò, coinvolgimi e comprenderò”.
Lavoriamo insieme?
Con il rolfing, possiamo costruire assieme un percorso tagliato su misura per te, partendo dal tuo problema più visibile, ma dando anche al resto del corpo tutta l’attenzione di cui ha bisogno.
Vuoi saperne di più? Chiamami o scrivimi per un incontro conoscitivo, senza impegno!