Prenota una sessione di prova! Chiamami al +39 348 8730408

Ha senso dire “stai diritto con quella schiena”?

“Stai dritto con la schiena!”

Le nonne, da bambini, l’hanno detto un po’ a tutti.

Peccato che, nonostante le buone intenzioni, sia un concetto sbagliato!

La nostra schiena non è dritta, e la colonna vertebrale non è esattamente una colonna.

Il nostro corpo presenta molte curve e non solo sulla schiena.

Ci sono quelle primarie che sono presenti dalla nascita (cifosi). Poi ci sono quelle secondarie, che si formano per via della forza di gravità, per ragioni diverse (lordosi).

Il corpo è un’alternanza di curve

Questa alternanza di curve è un processo di auto-regolazione, un equilibrio dinamico: anche quando siamo fermi il nostro corpo lavora per mantenerci in piedi.

Non siamo diritti nel vero senso della parola, però abbiamo una verticalità.

Nell’immagine sottostante, potrete osservare come non abbiamo solo le curve della schiena.

O meglio, le curve della schiena sono solo una parte di un qualcosa di più vasto.

curve della schiena e del corpo

Tutti gli esperimenti di raddrizzare le curve naturali per portare le persone ad essere più alte e “dritte”,  hanno causato più problemi che vantaggi.

Ad esempio la curva lombare è un successo evolutivo che abbiamo conquistato nel corso del tempo per poter camminare sui due piedi, come sostiene Aline Newton nei suoi articoli, citando Serge Gracovetsky, autore di “The spinal engine”.

Può capitare nella vita che tali curve diminuiscano o perdano la naturale sinuosità per incidenti, adattamenti, vita sedentaria e poco movimento.

Ecco allora che compaiono dolori alla schiena (per esempio nelle lombari o nel collo), che ci porta a focalizzare la nostra attenzione su quella zona specifica, su quella curva; ma quel fastidio proprio lì è la conseguenza di qualcosa, non è detto che ne sia l’origine.

Nel Rolfing bilanciamo la persona mettendo in relazione tutte le curve del corpo; per questo è un approccio completo e olistico nel vero senso della parola.

Occuparsi solo di un punto specifico di una curva (sia essa l’arco plantare o la zona lombare) senza tenere conto dell’insieme, porta ad un lavoro parziale e incompleto.

Lavoriamo insieme?

Con il rolfing, possiamo costruire assieme un percorso tagliato su misura per te, partendo dal tuo problema più visibile, ma dando anche al resto del corpo tutta l’attenzione di cui ha bisogno.

Vuoi saperne di più? Chiamami o scrivimi per un incontro conoscitivo, senza impegno!

Credits: Immagine: Simone Costa – Quaderno di appunti