La Bioenergetica è una disciplina psico-corporea ideata negli anni ’60 da Alexander Lowen, psicoterapeuta statunitense.
Alla base, c’è la tesi che mente e corpo siano collegati tra di loro, e che siano in relazione con lo stato di vitalità dell’organismo: più è vitale, più energia si ha a disposizione, mentre la rigidità e la tensione cronica diminuiscono la vitalità e abbassano il livello energetico.
Come lavoro
Di solito lavoro con classi medio-piccole, al massimo 15 persone, per guidarle attraverso un percorso tagliato su obiettivi specifici.
Il lavoro è incentrato sull’imparare a percepire in maniera efficace il proprio corpo, aiutando ogni partecipante a entrare in contatto con le proprie emozioni, a esprimerle e a modularle.
In questo spazio protetto, si può lavorare sulla piena espressione di sé e imparare ad allenare la padronanza di sé, in un percorso per disincagliarsi dai propri meccanismi di negazione o blocco.
Questo percorso è strutturato su più incontri per permettere al nostro organismo di ambientarsi, di fidarsi, condividendo un clima di accettazione e sospensione del giudizio. Questa funzione di autoregolazione è promossa e coltivata nella classe, e ti permette di aprirti a te stesso con i tuoi tempi, senza forzature e senza stress. È a tutti gli effetti un percorso di crescita personale, utile sia per conoscerti meglio che per migliorare le tue relazioni con gli altri.
Lavoreremo con degli esercizi per entrare in contatto col corpo e per ampliare la respirazione e la carica energetica, alternati da gioco ed esperienze di gruppo.
Se desideri partecipare o vuoi di organizzare un corso su misura per te e un gruppo di amici/colleghi, contattami direttamente!
Al momento propongo 3 tipologie di classi:
1. Classi di bioenergetica antistress
A chi sono adatte queste classi: per tutti, senza alcuna esperienza
Obiettivo del percorso: Un aiuto a ridurre lo stress, sperimentando un lavoro sul proprio corpo che sia piacevole e non troppo intenso.
A livello pratico: Il percorso è strutturato su più incontri (tra i 7 e i 10) da 1 ora circa ciascuno. Al momento è in corso un ciclo di classi presso lo Spazio Rainbow di Lodi il giovedì sera alle 20, costituito da 7 incontri ad un prezzo accessibile per tutti.
Note: queste classi sono pensate per assicurare il benessere psico-fisico delle persone, che saranno sempre libere di sentire quando fermarsi. Si consiglia abbigliamento comodo, solitamente le classi si svolgono a piedi nudi o con calze. Non è richiesto certificato medico.
2. Classi di Bioenergetica per attori e scuole di teatro
A chi sono adatte queste classi: per chi ha già frequentato un corso di bioenergetica o ha già frequentato un corso di teatro. Per scuole di teatro o
Obiettivo del percorso: Approfondire la propria ricerca con un lavoro sul proprio corpo, ridurre le tensioni che limitano l’espressività in scena; fornire agli allievi attori strumenti per costruire il proprio training corporeo.
A livello pratico: Il percorso strutturato è su più incontri, al momento è in corso una collaborazione sperimentale con le classi avanzate di Minima Teatro.
Durata del percorso: più incontri da 2 ore ciascuno
3. Classi di bioenergetica per team-building in scuole, associazioni e aziende
A chi sono adatte queste classi: per gruppi che desiderano lavorare sia sul singolo che sul gruppo, per un maggior benessere della persona e una maggior armonia del team. Per andare ad agire sulle limitazioni delle soft-skills del singolo con un approccio più profondo, duraturo, in cui le persone fanno e non si limitano a rimanere sedute.
Obiettivo del percorso: Approfondire la resilienza del singolo e del gruppo, attraverso un lavoro corporeo, riducendo il livello di stress e promuovendo un clima di benessere e collaborazione.
A livello pratico: Il percorso è strutturato su più incontri da circa 1 ora ciascuno, lunghezza percorso e orari da concordare, sempre costruiti su misura sulle esigenze del gruppo specifico.
Note: queste classi sono pensate per assicurare il benessere psico-fisico delle persone, che saranno sempre libere di sentire quando fermarsi. Si consiglia abbigliamento comodo, solitamente le classi si svolgono a piedi nudi o con calze.